mondok
facebook

Se pensiamo che fare formazione sia un costo, attenzione forse un giorno potremmo scoprire quanto c'e' costata la nostra ignoranza.

Gruppo

twitter

Siamo un gruppo di persone comuni, oltre che cittadini italiani, e ci consideriamo dei liberi pensatori. Avendo compreso l'attuale situazione politico-economica, abbiamo deciso di improntare un'azione concreta per cercare di fermare il grande saccheggio che è in atto nel nostro paese.

 

Perciò stiamo costituendo l'Associazione "Culturale Mondo Moneta Parallela Sovrana", il cui scopo sarà in prima istanza quello di divulgare i concetti di "Sovranità Monetaria" e di "Economia Sociale" basata su Equità e Sostenibilità Ambientale.

Ci prefiggiamo di arrivare in breve tempo ad una proposta di legge popolare per l'introduzione di una Moneta Sovrana a corso legale forzoso, emessa dallo Stato per conto del Popolo Italiano, coesistente all' Euro.

Presidente: Sauro Agostinelli

Sono un libero professionista impegnato da anni nelle consulenze aziendali e vendita di servizi settore terziario avanzato.


Inoltre mi occupo di consulenze in ambito formazione comportamentale e d ho avuto il piacere di collaborare per alcuni anni con una delle più importanti aziende a livello mondiale del settore della formazione comportamentale.

Dal 2008, dopo la lettura del libro "Come affrontare il Crollo Economico del 2006 - 2007" ho iniziato come ricercatore indipendente ad occuparmi della QUESTIONE MONETARIA (Propietà della Moneta iniziando a studiare le teorie giuridiche del Prof. Giacinto Auriti) e di ECONOMIA SOCIALE. 


Come sostiene David Suzuki, l'attuale economia convenzionale è una forma di danno cerebrale, in cui gli economisti convenzionali cercano di imporci il concetto di economia come se fosse una scienza...., ma in realtà l'economia  dovrebbe essere un insieme di valori.

ATTO COSTITUTIVO DELL'ASSOCIAZIONE

“MONDO - Moneta Sovrana dei Popoli "




Il giorno …………………, alle ore ………., nel Comune di ………………………… (……), presso ………………………………………………………….

Via …………………………… si sono riuniti per costituire un'Associazione socio-culturale non riconosciuta denominata "MONDO - Moneta Sovrana dei Popoli", i seguenti cittadini :…………………………………………………………………………………………………………….


I presenti chiamano a presiedere l'Assemblea il Sig. …………………………, il quale a sua volta nomina suo segretario verbalizzatore il Sig. ……….……………….


In apertura di seduta, il Presidente riassume ed evidenzia i motivi che hanno spinto i presenti a farsi promotori della costituzione dell'Associazione e legge lo Statuto che ne esprime le finalità ispiratrici.


Lo Statuto stabilisce in particolare che l'adesione all'Associazione è libera e apartitica, che il funzionamento dell'Associazione è basato sulla volontà democraticamente espressa dai soci, che le cariche sociali sono elettive e che è assolutamente escluso ogni scopo di lucro. Dopo approfondita discussione, lo Statuto viene messo ai voti e approvato all'unanimità; allegato sotto la lettera "B", viene a far parte integrante di questo Atto Costitutivo.

I presenti concordano inoltre che l'Associazione venga ufficialmente denominata "MONDO - Moneta Sovrana dei Popoli" con sede provvisoria in ……………………… (….), presso ………………………………………………………, Via …………………………., n. …., e nominano i seguenti signori a componenti del Consiglio Direttivo provvisorio :

…………………………………………………………………………………………………………………………...…………………………………………………………………………………………………………………………….

…………………………………………………………………………………………………………………………...…………………………………………………………………………………………………………………………….


Tale Consiglio Direttivo provvisorio sarà modificato o ratificato in successive apposite elezioni; i verbali di queste saranno allegati sotto la lettera "A" e saranno parte integrante di questo Atto Costitutivo. Non essendovi altro da deliberare, il Presidente dichiara sciolta l'Assemblea alle ore 22.30.


Il Presidente (……………………………..)
Il Segretario verbalizzatore dell'Assemblea (…………………………..)
luogo: ………………………………………, lì:  …../……/……….





Allegato A

FORMAZIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
DELL'ASSOCIAZIONE " CENTRO SOCIO-CULTURALE POLIVALENTE "


In data odierna si è riunito in ………………………………… Via ……………………….. n. …, il Consiglio Direttivo provvisorio dell'Associazione socio-culturale denominata: "CENTRO SOCIO-CULTURALE POLIVALENTE", per ratificare definitivamente la composizione effettiva del Consiglio Direttivo. I Consiglieri provvisori presenti decidono alla unanimità di confermare ed eleggere un Direttivo formato da n. ………….…  componenti con le seguenti cariche sociali:


Presidente: ………………., nato a ………………………. il …../…../……… e residente in ……………………………….., Via ………………………………, …..;


Vicepresidente: ………………., nato a ………………………. il …../…../……… e residente in ……………………………….., Via ………………………………, …..;


Segretario: ………………., nato a ………………………. il …../…../……… e residente in ……………………………….., Via ………………………………, …..;


Tesoriere: ………………., nato a ………………………. il …../…../……… e residente in ……………………………….., Via ………………………………, …..;


Consigliere: ………………., nato a ………………………. il …../…../……… e residente in ……………………………….., Via ………………………………, …..;


Consigliere: ………………., nato a ………………………. il …../…../……… e residente in ……………………………….., Via ………………………………, …..;


Non essendovi altro da deliberare, il Presidente dichiara chiusa la riunione.


Per il Consiglio Direttivo
Il Presidente
(……………………………..)



Allegato B - STATUTO


ART.1 : DENOMINAZIONE - SEDE


E' costituita con sede in ……………………………., presso …………………….……………, Via ………………………….…….., n. ….. – cap ………… - ………………....………………. (….), un'Associazione socio-culturale non riconosciuta che assume la denominazione di " MONDO - Moneta Sovrana dei Popoli " .

L'eventuale cambio di indirizzo o di sede non comporterà alcuna variazione nè allo statuto nè al regolamento interno.


ART.2 : SCOPI E FINALITA'


L'Associazione ha carattere volontario e democratico, non persegue come suo scopo istituzionale fini di lucro ed è apartitica; si propone di promuovere, sviluppare, diffondere e valorizzare forme di socializzazione ed ogni genere di cultura senza discriminazioni di alcun genere.

Per il conseguimento di questi fini, l'Associazione si propone di:


a)   Promuovere, ………………………..

b)   Coordinare, …………………………

c)   Gestire, ………………………………..

d)   Diffondere ……………………………

e)   Favorire ………………………………

f)    Organizzare …………………………

g)   Attivare ………………………………

h)   Offrire …………………………………

i)     Avviare ………………………………

j)    Svolgere qualsiasi altra attività utile a promuovere gli scopi sociali.



L’Associazione “SOVRANITA” persegue finalità generali nei campi della tutela e difesa, in sede nazionale ed internazionale, dei diritti dei Cittadini e dei Popoli.


A questo Organismo saranno chiamati a partecipare tutte le organizzazioni, le associazioni, i movimenti, i singoli cittadini che condividono i punti per i quali l’Associazione “SOVRANITA’” viene costituita, ognuno con la propria identità, con la propria bandiera, con la propria formazione e cultura politica.


Per il raggiungimento di tal finalità, l’Associazione potrà presentarsi ad elezioni, con lo scopo di incidere direttamente sul sistema normativo, attraverso propri rappresentanti.


L’Associazione non ha fini di lucro, le attività dei soggetti che ne fanno parte hanno carattere di volontariato, si prevede comunque possibilità di eventuali rimborsi spese e compensi per prestazioni varie e consulenze.

L’Associazione “MONDO - Moneta Sovrana dei POpoli’” richiama ognuno innanzitutto ad un percorso interiore, ad un dovere collettivo e sociale, attraverso nuovi paradigmi e declinazioni, un tempo in cui sentire prende il posto di vedere, leggere, capire, e rovescia le priorità. La sacralità della Vita, la centralità dell’UOMO, la supremazia del Diritto naturale sull’Economia e sulla Finanza, sono i pilastri di una rivoluzione che non può aspettare e che riporterà la moneta ed il denaro ad essere mera misura del valore e puro mezzo di scambio per beni e servizi.


L’Associazione “MONDO - Moneta Sovrana dei Popoli’” propone un piano dettagliato per l’uscita dalla dittatura finanziaria e politica esistente e per il ripristino della Sovranità del Popolo, attraverso i seguenti punti:


Introduzione delle Sovranità:


  • Monetaria
  • Politica
  • Economica
  • Sanitaria
  • Alimentare
  • Istruzione e Formazione
  • Energetica
  • Infrastrutture 

        

L’associazione Sostiene il libero e razionale sviluppo dei Popoli basato:


  • sul rispetto dei principi di democrazia, libertà, uguaglianza e solidarietà;
  • sull’osservanza dei principi di imparzialità, di giustizia, di buona amministrazione, da parte dei Governi e degli Enti pubblici;
  • sulla tutela della dignità delle persone, specialmente dei più deboli e indifesi, contro ogni forma di violenza e di arroganza, di ingiusta privazione di strumenti e di mezzi, che ne ostacolino la crescita materiale e spirituale.
  • Sulla salvaguardia dei diritti fondamentali alla casa, alla corretta informazione, alla formazione, alla salute e all’istruzione.
  • Sulla libera divulgazione della conoscenza, del sapere, delle idee e delle opinioni.
  • Su una Equa e Giusta Misura della ripartizione del benessere e dell'avere.


Per raggiungere tali obiettivi l’Associazione:


  • organizzerà manifestazioni, incontri, mostre, convegni, lezioni, concerti, spettacoli, visite, raccolte di fondi da destinare alla beneficenza e renderà disponibili informazioni giuridiche, turistiche, politiche, culturali, economiche, amministrative, ecc., anche attraverso accordi e scambi di conoscenze ed esperienze con altre Associazioni, Governi o Istituzioni;
  • promuoverà la realizzazione, anche direttamente, di banche dati, materiale divulgativo, studi, ricerche, esplorazioni, pubblicazioni, giornali, riviste, libri, audiovisivi, e quant’altro sia ritenuto utile per favorire l’informazione e l’approfondimento o la divulgazione della conoscenza -al più vasto pubblico- di tutti gli argomenti relativi alle sue finalità;
  • collaborerà con Enti, Istituzioni, Governi, Università, Associazioni e aderirà ad organismi nazionali ed internazionali, che abbiano le medesime finalità, anche ai fini della ricerca e della individuazione e divulgazione di nuove tecnologie, produzione di materiali nuovi e fonti di energia alternative;
  • formerà figure professionali nel campo del diritto, della scienza, dell’economia, del commercio, dell’arte, dello spettacolo, della cultura ed in qualunque altro settore ritenuto utile e pertinente;
  • metterà in atto ogni altra iniziativa utile per il conseguimento degli scopi sociali.



ART.3 : SOCI


Possono far parte dell'Associazione tutti coloro che per interesse culturale o per attività professionale o di studio, sono interessati alle attività dell'associazione e che, avendone fatta richiesta, ne ottengano l'ammissione dal Consiglio Direttivo.


Nessuna limitazione è posta al numero dei soci; possono aderire tutti i cittadini di ambo i sessi, senza limiti d'età. La partecipazione dei soci alla elaborazione ed alla gestione dei programmi e delle attività è considerata prerogativa sostanziale e inalienabile di ciascun socio oltrechè garanzia di democrazia.


I soci devono accettare in toto le norme statutarie e regolamentari dell'Associazione e sono invitati al pagamento di una libera offerta. L'Associazione " MONDO - Moneta Sovrana dei Popoli " fornirà a tutti i soci una tessera sociale; avrà la validità di un anno. I soci si distinguono in: soci fondatori e soci ordinari.


Potranno essere nominati soci onorari personalità o Enti che abbiano acquisito particolari meriti inerenti agli scopi associativi (art.2), mentre alle persone o Enti che offriranno tangibile appoggio all'Associazione, verrà attribuita la qualifica di socio sostenitore.


a)   Sono SOCI FONDATORI tutti coloro che con la loro opera hanno contribuito alla nascita dell'associazione. Tale titolo viene conferito dall'assemblea dei soci fondatori all'atto della costituzione legale dell'associazione stessa.

La qualifica di socio fondatore, se richiesta, potrà essere attribuita dal Consiglio Direttivo al socio che vanti un congruo numero di anni di ininterrotta partecipazione all'Associazione.


b)   Sono SOCI ORDINARI tutti coloro che a domanda, ottengano l'ammissione all'associazione.

La qualifica di socio si perde per i seguenti motivi:

1)   dimissioni scritte indirizzate al Consiglio Direttivo;

2)   allontanamento in seguito a gravi motivi riconosciuti dal Consiglio Direttivo e, in caso di appello, dall'Assemblea che decide in via definitiva.

In casi motivati, il Consiglio Direttivo potrà negare il rinnovo della tessera sociale. In ogni caso il socio radiato o espulso non ha diritto alla restituzione delle contributi versati. I soci, in regola con il pagamento della quota di associazione, hanno diritto di partecipare all'assemblea personalmente o facendosi rappresentare da altro socio purché munito di delega scritta. Hanno diritto di voto e sono eleggibili alle cariche sociali solo i soci maggiorenni.



ART. 4 : ORGANI DELL'ASSOCIAZIONE


Sono organi dell'Associazione : l'Assemblea Generale dei soci, il Consiglio Direttivo, il Presidente, il Tesoriere. Gli organi restano in carica due anni ed i componenti sono rieleggibili. Le cariche e le attività svolte dai soci sono gratuite e non sono retribuite in alcun modo. A discrezione del Consiglio Direttivo, potrà essere nominato annualmente un Comitato Coordinatore.



ART. 5 : ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCI


L'Assemblea generale dei soci è il massimo organo dell'Associazione. Viene convocata in seduta ordinaria dal Consiglio Direttivo almeno una volta all'anno. Può essere convocata in seduta straordinaria ogni volta che il Consiglio Direttivo ne ravvisi la necessità oppure su richiesta motivata di almeno 1/4 dei soci con diritto di voto. La convocazione dell'Assemblea viene effettuata dal Consiglio Direttivo in persona del Presidente mediante lettera ai soci con indicazione specifica dell'ordine del giorno. E' validamente costituita in prima convocazione se è presente la maggioranza degli aventi diritto, in seconda convocazione qualunque sia il numero dei presenti. Le delibere vengono prese a maggioranza dei presenti, salvo i casi in cui sono richieste maggioranze qualificate.


FUNZIONI DELL'ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCI


L'assemblea :


1) discute ed approva il programma presentato dal Consiglio Direttivo sulle attività da svolgere;


2) discute ed approva i bilanci del Consiglio Direttivo sull'attività svolta;


3) elegge i membri del Consiglio Direttivo;


4) delibera le modifiche allo statuto;


5) fissa gli indirizzi dell'attività della associazione;


6) delibera ogni altro argomento e questione previsti dall'ordine del giorno. Nelle assemblee ogni associato ha diritto ad un voto. Ogni associato può rappresentare, per delega scritta, un numero massimo di 3 soci con diritto di voto. L'esercizio sociale va dal 1 Settembre al 31 Agosto di ogni anno. Per modificare lo statuto o il regolamento interno dell'Associazione è indispensabile la presenza di almeno il 50% dei soci ed il voto favorevole dei 3/5 dei presenti con diritto di voto. Le votazioni possono avvenire per alzata di mano o, su richiesta, a scrutinio segreto.



ART. 6 : CONSIGLIO DIRETTIVO


Il Consiglio Direttivo è composto da un minimo di 9 (nove) ad un massimo di 15 (quindici) membri. L'Assemblea Generale dei Soci può decidere di aumentare o diminuire il numero dei componenti del Consiglio Direttivo in base al numero complessivo degli iscritti all'associazione, assicurando comunque che in seno al Consiglio Direttivo i soci fondatori siano adeguatamente rappresentati. Il Consiglio Direttivo dura in carica due anni ed i suoi membri sono rieleggibili.


Il Consiglio viene convocato dal Presidente almeno sei volte l'anno, nonché ogni volta che ne venga fatta motivata richiesta da almeno 1/3 dei suoi componenti. La seduta del Consiglio è valida con la presenza di almeno la metà più uno dei suoi membri e delibera a maggioranza dei presenti. In caso di parità il voto del Presidente è da considerarsi prevalente. Di ogni riunione viene redatto apposito verbale.


Il Consiglio Direttivo elegge nel suo seno un Presidente, un Vice Presidente, un Segretario ed un Tesoriere, e fissa le responsabilità degli altri consiglieri in ordine all'attività svolta dall'Associazione per il conseguimento dei propri fini sociali. Il Presidente, il Vicepresidente e il Tesoriere compongono la Presidenza.


Il Consiglio Direttivo ha la facoltà di nominare un Consulente, che potrà essere invitato a partecipare alle riunioni del Consiglio stesso, senza diritto di voto. Le funzioni dei membri del Consiglio Direttivo e del Tesoriere sono completamente gratuite; saranno rimborsate le sole spese vive incontrate nell'espletamento dell'incarico.



ART. 7 : FUNZIONI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO


Il Consiglio Direttivo :


a) elegge nel proprio ambito il Presidente;


b) nomina un Tesoriere, responsabile dei conti e della custodia del denaro dell'Associazione;


c) elabora il programma delle attività dell'associazione da sottoporre al parere ed all'approvazione dell'Assemblea Generale dei Soci;


d) amministra il fondo sociale;


e) delibera sulle decisioni urgenti assunte dal Presidente;


f) convoca l'Assemblea, presentando annualmente alla stessa i bilanci ed una relazione dell'attività svolta;


g) stabilisce i criteri di determinazione delle quote annue di associazione;


h) delibera sulla ammissione od esclusione dei soci.



ART. 8 : IL PRESIDENTE


Il Presidente resta in carica due anni ed è rieleggibile. Assume le iniziative necessarie per la realizzazione del programma definito dal Consiglio Direttivo, nonché le iniziative autonome che in casi di urgenza si rivelassero necessarie. Di queste ultime iniziative saranno immediatamente informati gli altri membri del Consiglio Direttivo, cui spetta, nella prima riunione successiva, la valutazione e la ratifica.


Il Presidente ha la legale rappresentanza dell'Associazione; presiede il Consiglio Direttivo e l'Assemblea dei Soci ed ha la firma sociale. In caso di assenza od impedimento del Presidente, la rappresentanza e la firma spettano al Vice-Presidente. Il Presidente può essere revocato dal Consiglio Direttivo se viene meno ai doveri inerenti alle proprie funzioni. Il provvedimento è adottato a maggioranza qualificata di due terzi del Consiglio Direttivo.



ART.9 : IL TESORIERE


Il Tesoriere è nominato dal Consiglio Direttivo ed è responsabile del fondo sociale. Controlla ed esegue la gestione amministrativa dell'associazione, tenendone la contabilità, e ne riferisce al Consiglio Direttivo.



ART.10 : COMITATO COORDINATORE


Il Consiglio Direttivo, qualora ne ravvisi la necessità, può nominare annualmente un Comitato Coordinatore con la funzione di coordinare e controllare lo svolgimento delle attività e delle manifestazioni deliberate. I suoi membri avranno cura di relazionare periodicamente al Consiglio stesso l'andamento delle attività nei vari settori. Nell'ambito del Consiglio Direttivo, il Comitato Coordinatore ha solo parere consultivo. Il Consiglio Direttivo ne decide ogni anno il numero dei membri.



ART.11 : IL PRESIDENTE ONORARIO


Il Presidente Onorario può essere scelto dal Consiglio Direttivo, anche tra i non soci, fra le persone che possono dare prestigio all'immagine dell'Associazione. Esso dura in carica due anni ed è rieleggibile.



ART.12


Per i soci che intendono praticare le attività sociali in nome dell'Associazione o per conto di essa, o che si impegnino a prestare la loro opera a fini educativi e promozionali nell'ambito dell'oggetto sociale, possono essere previsti dei rimborsi spese, gettoni di presenza e borse di studio, assegnati dal Consiglio Direttivo o, per delega dello stesso, dal Presidente.



ART.13


Il patrimonio dell'associazione è costituito: - dai contributi ordinari e straordinari (quote associative e contributi annuali) dovuti dagli associati in relazione alle deliberazioni dell'assemblea ed in conseguenza delle previsioni statutarie; - dai beni immobili e mobili acquistati o pervenuti a qualsiasi titolo; - da eventuali contribuzioni straordinarie, provenienti anche da non soci; - da tutto quanto altro, ancorchè qui non espressamente specificato, entri nella disponibilità dell'Associazione. L'Associazione può acquistare, vendere, permutare beni mobili ed immobili, nonchè ricevere donazioni, eredità e legati, previa autorizzazione o salvo ratifica delle autorità competenti ove occorra. L'Associazione potrà accettare sponsorizzazioni e finanziamenti, da garantire nella maniera più idonea, tendenti ad ottenere le risorse finanziarie essenziali per il raggiungimento degli scopi e dei fini prefissati. Gli eventuali utili conseguiti dovranno essere utilizzati per il raggiungimento delle finalità istituzionali.



ART.14


Quanto non previsto nel presente statuto verrà determinato in un regolamento di esecuzione da redigersi dal Consiglio Direttivo entro un anno dalla costituzione legale dell'associazione, previa ratifica dell'Assemblea generale dei soci.



ART.15


La decisione di scioglimento dell'Associazione potrà essere presa dalla maggioranza di almeno 3/5 dei soci presenti ad una apposita Assemblea Generale dei Soci, che sarà valida se avrà la partecipazione di almeno il 50% del corpo sociale. In caso di scioglimento, il patrimonio residuo, dedotte le passività, verrà devoluto ad Associazioni, Enti o gruppi che al momento si riterranno più opportuni.



ART.16


Per quanto non compreso nel presente Statuto decide l'Assemblea Generale dei Soci a maggioranza assoluta dei partecipanti.

















PRIVACY: Ai sensi e per gli effetti degli artt. 13 e 23 del D. L.gs. n. 196/2003, con l'invio del presente modulo, acconsento al trattamento dei dati personali.

Se vuoi fare parte della nostra associazione e rappresentarci sul tuo territorio contattaci mediante l'apposito modulo sottostante, indicando anche un recapito telefonico.

I libri che hanno ispirato il nostro progetto e che vi consigliamo di leggere

PRIVACY: Ai sensi e per gli effetti degli artt. 13 e 23 del D. L.gs. n. 196/2003, con l'invio del presente modulo, acconsento al trattamento dei dati personali.

skype

Iscriviti alla nostra NewsLetter

Copyright 2018 - Associazione Mondo Moneta Sovrana

FONTE

FONTE

Haiti fiume di rifiuti e plastica

Guarda il Video

haiti